É stato presentato a Roma, nella splendida cornice del palazzo dove ha sede la società Dante Alighieri un nuovo interessante e divertente progetto gastronomico web 2.0. Durante la conferenza stampa, Andrea Coiro, ideatore del progetto Paisan e Ad di Emporio Nazionale srl dice molto chiaramente : “ In Italia abbiamo prodotti gastronomici straordinari, mal comunicati per colpa dell’italian sounding, cioè la capillare vendita di prodotti contraffatti all’estero”.
Questo fa riflettere su cosa gli stranieri cercano quando pensano al Made in Italy, che è a tutti gli effetti un marchio forte e positivo. Lo stile di vita italiano, il territorio, il cibo e la cultura italiana sono ciò che bisogna comunicare per far si che il nostro paese venga conosciuto veramente per quello che è, per la sua tipicità inconfondibile e unica al mondo e non più per “pizza e mandolino”.
Nasce quindi da questi presupposti Paesan, un progetto dal nome ironico, facile da pronunciare e che richiama al mondo “dell’italiano immigrato all’estero” un po’ stile Little Italy americano, ma che è riconoscibile da tutti. Paisan nasce con un motto e una filosofia: “la gioia di vivere”, quella che hanno gli Italiani, e che si trova in ogni luogo, sapore e profumo del nostro Bel Paese, ce l’abbiamo tutti, è innata, basta scovarla. Ed è proprio della gioia di vivere che un turista quando viene in Italia si innamora e vorrebbe portarla con se, magari ritrovarla quando sta a casa sua, in Canada o in Svezia, o in qualsiasi altro posto lontano da qui. Ma cos’è esattamente Paisan?
Per spiegarlo in poche parole posso dire che è un sito in cui con pochi click si può comprare una cena, un’esperienza culinaria italiana. Ci sono 9 menu a disposizione, dalla pizza al pesce. Con un semplice click si sceglie “la cena”, e quindi si acquistano i prodotti per prepararla. La selezione delle materie prime è ovviamente di prima qualità. A casa arriverà un pacco in cui ci sarà anche la video ricetta per poter imparare a elaborare il nostro menu passo passo. Il consulente culinario di questo progetto è lo chef Nicola Russo, un simpatico foggiano verace, che ha il compito di ricercare gli ingredienti, elaborare le ricette e comunicarle al meglio in maniera facile attraverso i video che verranno recapitati con il pacco. Attraverso le ricette vengono raccontati i prodotti, 100% italiani e il loro produttori, spesso piccoli coltivatori e artigiani che hanno da raccontare la loro storia fatta di fatica amore e passione.
A completare il progetto non potevano mancare oggetti di merchandising rigorosamente made in Italy : una serie di oggetti di ceramica di Grottaglie e una “parannanza” (il classico grembiule da cucina), con il logo Paisan, dai colori che richiamano il nostro Paese; l’azzurro del mare e il marrone della nostra terra. E quindi, would you like to cook an italian meal at your place? www.paisan.it.
Leave a Reply